Come scegliere una stampante fotografica in base al prezzo: consigli e modelli

Alla ricerca di una stampante fotografica, molto spesso non ci rendiamo conto di quante ne esistano in commercio. Cercando cercando poi, non riesce bene a capire quale sia la migliore da comprare.

Quando alla fine, presi dalla disperazione, iniziamo ad accontentarci di una qualsiasi lì è la fine. In questo articolo andremo a capire un po’ meglio qual è la giusta stampante da acquistare. In particolar modo andremo a capire quale stampante fotografica scegliere in base al prezzo.

Scorri l’articolo per capirne di più anche tu su queste stampanti fotografiche.

Stampanti fotografiche: guida alle caratteristiche

Prima di inoltrarci nella caratteristiche è bene capire che cos’è nel dettaglio una stampante fotografica. La stampante fotografica è una speciale stampante che serve per stampare, appunto, le fotografie comodamente da casa propria.  Ci sono tantissime stampanti fotografiche che hanno tantissime caratteristiche ma noi qui analizzeremo solo alcune delle caratteristiche.

Vediamole insieme.

  • dimensioni e peso
  • collegamento
  • velocità

Per prima cosa, se vogliamo capire e entrare nel mondo delle stampanti fotografiche dobbiamo quanto spazio vogliamo che occupi nella nostra vita questa oggetto. Di stampanti fotografiche infatti ci sono tantissimi modelli di forme e dimensioni diverse. In particolar modo, nell’ultimo periodo stanno andando tanto di moda le stampanti fotografiche portatili.

Questo tipo di stampanti fotografiche sono di piccole dimensioni. Infatti, misurano solamente 13 cm di lunghezza e 2 cm di altezza, circa. Per quanto riguarda il peso, anch’esso è davvero molto piccolo perchè si aggira intorno ai 300 grammi. Possiamo quindi capire bene che questo tipo di stampante fotografica può essere portata ovunque senza alcun problema di ingombro.

Con le sue ridotte dimensioni ovviamente può stampare foto di dimensioni massime di 5 x 7 cm. Il formato è più o meno quello delle vecchie e care polaroid.

Parliamo di collegamento

Per quanto riguarda invece, la seconda caratteristica si parla di collegamento. Il collegamento può avvenire, in diversi modi. Il tipo di collegamento dipende molto anche dal tipo di stampante fotografica che andiamo a scegliere.

Capiamo nel dettaglio quali sono.

Il primo collegamento che può supportare, solitamente è quello USB. Qui si parla di un semplice cavo che viene collegato da una parte alla stampante e dall’altra al nostro pc. Niente di più semplice e molto comune tra le stampanti fotografiche di grandi dimensioni. Questo rimane il collegamento più sicuro e veloce che esista.

Il secondo collegamento che possiamo citare è sicuramente quello Bluetooth. Questo tipo di collegamento è presente sia nelle stampanti fotografiche di grandi dimensioni, sia in quelle di piccole dimensioni. Questo perchè il collegamento Bluetooth è molto veloce e può essere utilizzato da qualsiasi tipo di dispositivo.

Insieme al Bluetooth molto spesso troviamo anche il collegamento NFC, tipico delle stampanti di grandi dimensioni e un po’ più scomodo visto che i due dispositivi devono essere molto vicini per funzionare.

Infine, abbiamo il collegamento Wi-Fi. Questo tipo di collegamento comunissimo solo nelle stampanti fotografiche di grandi dimensioni è uno di quei collegamenti molto veloci. Infatti, la stampante fotografica collegata alla rete internet domestica o aziendale può stampare qualsiasi tipo di foto o documento.

La velocità massima di stampa

Come ultima caratteristica, ma non per importanza, abbiamo la velocità di stampa. Se siamo delle persone abbastanza frettolose, sicuramente questo è il punto che ci interesserà di più. Le stampanti fotografiche di piccole dimensioni riescono a stampare una o massima due pagine al minuto.

Mentre, per quanto riguarda le stampanti fotografiche di grandi dimensioni riescono a stampare circa 200 pagine al minuto. Le velocità dipende molto anche da quale tipo di cartuccia o di carta stiamo utilizzando. Solitamente la tecnologia Zero Ink è un po’ più lenta rispetto alla stampa termica.

La tecnologia Zero Ink è quel tipo di tecnologia che non ha bisogno di cartuccia ma solo di una carta speciale che grazie al colore riesce a riprodurre nel foglio la fotografia.

Il prezzo delle stampanti fotografiche

Ora passiamo alla parte più succulenta dell’articolo, ovvero il prezzo. Il prezzo, come ben possiamo intuire, si differenzia molto in base al tipo di stampante fotografica che stiamo andando ad acquistare.

Se decidiamo di acquistare una stampante di piccole dimensioni il prezzo va da un minimo di 80 euro fino ad un massimo di 200 euro. Come possiamo notare il prezzo della stampante non è eccessivo. Dobbiamo ricordarci ovviamente, di acquistare anche la carta Zero Ink. Il prezzo si aggira per 20 fogli intorno ai 15 euro.

Se poi vogliamo acquistare una stampante di grandi dimensioni alla il prezzo sarà un po’ più alto. Si parte infatti, da un minimo di 100 euro fino anche ad un massimo di circa 1000 euro.

Ovviamente questo tipo di stampanti fotografiche non solo stampano le fotografie ma anche altri documenti. Questo tipo di stampanti sono ideali anche per ricevere fax o fare fotocopie. Una stampante fotografiche tutto fare insomma.

Ricordiamoci poi che oltre alla stampante, dobbiamo acquistare la carta fotografica, solitamente quella di formato A4 oppure A3 e la cartuccia a colori per fare la stampa. La carta fotografica per questo tipo di stampante costa molto di meno, 100 fogli costano infatti circa 16 euro.

Conclusioni

Posso quindi dire, in conclusione che la scelta della stampante fotografiche è abbastanza semplice. Se decidiamo di acquistare una stampante fotografica in base alle caratteristiche che ho descritto qui sopra, allora la scelta sarà davvero semplicissima.

Se poi come caratteristica aggiungiamo il prezzo, allora la scelta della migliore stampante fotografica è davanti ai tuoi occhi. Grazie a questo articolo infatti, sono sicura che riuscirai ad acquistare la migliore stampante fotografica.

Riuscirà ad acquistare quella che più ti serve ma soprattutto, quella più adatta alle tue esigenze.

Lo so che sei partito, prima di leggere questo articolo, particolarmente scoraggiato ma sono sicura che ora le stampanti fotografiche, per te, non avranno più segreti. Ovviamente, in commercio troverai stampanti fotografiche con tantissime altre caratteristiche ma tu non temere, ora sei abbastanza esperto da riconoscere quella migliore e più bella per te.

Che stai aspettando perciò? Scegli la stampante fotografica più bella, comprala e inizia a stampare tutte le tue foto preferite che avevi archiviate nella memoria del pc o del tuo telefonino da anni.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare la tradizione.

Back to top
menu
sceltastampantifotografiche.it