Come scegliere una stampante fotografica istantanea: guida ai modelli e consigli per la scelta

State cercando una stampante fotografica istantanea? Quali sono i migliori prodotti e consigli utile per una scelta consapevole?

Informazioni utili

Ad oggi, è davvero molto facile possedere un numero altissimo di foto e scatti conservati nelle memorie dei nostri dispositivi elettronici. Quasi sempre ci scordiamo di aver tenuto tutti questi ricordi, ma questo succede perché solitamente non abbiamo il tempo di passare da una buona copisteria a far stampare le nostre foto o semplicemente ce ne dimentichiamo con facilità.

Per queste ragioni, comprare una stampante fotografica istantanea di buona qualità può risolvere i nostri problemi con facilità ed aiutarci con idee di arredamento più personalizzate. Sul mercato, esistono tantissimi prodotti di questa tipologia. Quindi, risulta molto importante leggere le caratteristiche di ogni stampante che ci piace per poi seguire le nostre esigenze ed il nostro budget complessivo.

Caratteristiche specifiche

Le stampanti fotografiche istantanee sono ormai di gran moda, e scegliere la migliore offerta dal mercato non è semplice. Oltre alla velocità di stampa, in questo caso dobbiamo preoccuparci soprattutto della risoluzione che offre la nostra stampante. Solitamente, dovreste trovare queste informazioni tra le prestazioni elencate sulla confezione.

La risoluzione viene calcolata in dpi ovvero dots per inch, che in italiano significa punti per pollice.Questo numero indica appunto il massimo di tutti i punti che potranno essere presenti nella nostra foto ogni 3 centimetri.

Un altro valore molto importante è la portabilità della vostra stampante. Di fatti, comprare un prodotto che non è abbastanza leggero potrebbe risultare una problematica non da poco. Vi ritrovereste a lasciare la vostra stampante a casa tutte le volte che il vostro zaino da lavoro è troppo pieno, perdendo così, la caratteristica principale per la quale avete comprato questo prodotto.

Infatti, una buona stampante fotografica portatile non dovrebbe pesare più di un tot di grammi.Le migliori in commercio pesano solamente tra i 150 grammi ed i 250 grammi. Inoltre, riescono a non essere più grandi di un comune smartphone.

Le dimensioni però, dipendono moltissimo dall’uso che farete della vostra stampante. Se preferite avere le vostre foto in un formato mediamente più grande, dovete scegliere un prodotto che ve lo consente. Molto spesso, questa tipologia di apparecchi non stampa comunque foto più grandi di 10 cm x 15 cm. Questa caratteristica è data dal fatto che devono rimanere dispositivi ad alta portabilità e quindi non troppo grandi.

La carta fotografica

Un altro dettaglio importante, da considerare sempre durante l’acquisto di questi prodotti, è il tipo di carta fotografica che riescono a supportare. Infatti, potreste cadere nella trappola di un apparecchio che riesce a lavorare al massimo delle sue potenzialità, solo con la carta fotografica del proprio marchio.

Inoltre, dovete fare caso e leggere se la stampante istantanea che state acquistando rende meglio con colori su carta lucida oppure opaca e scegliere così, a seconda della vostra preferenza. Questo dettaglio è davvero importante per non rimanere delusi delle vostre stampe.

Stampante multi funzione: si o no?

Se volete avere a disposizione un dispositivo davvero ottimale per stampare fotografie non dovreste scegliere una stampante portatile multi funzione.

Di fatti, questa tipologia di dispositivi non saranno abbastanza specifica per stampare foto di ottima qualità con colori vivaci e nitidi, ma sicuramente vi garantiranno delle stampe di media qualità.

Se però, oltre a stampare fotografie e ricordi avete bisogno anche di qualche altra funzione come uno scanner, le stampanti multi funzioni potrebbero tornarvi davvero utili.

La tipologia di connessione

Un elemento davvero importante nella funzionalità del dispositivo è la tipologia di connessione che quest’ultimo può offrirvi. Le stampanti portatili meno tecnologiche ci permettono di stampare solo con l’utilizzo di un cavo USB.

Mentre invece, i prodotti più recenti consentono di stampare tramite l’uso di una rete Wi-Fi e possono anche garantire stampe servendosi del sistema cloud quindi senza la necessità di appoggiarsi ad alcuna rete o modem esterno.

Quindi, se avete a disposizione un budget piuttosto elevato vi consiglio di acquistare questi prodotti così tecnologici ed all’avanguardia.

Marchi

Tra i brand più conosciuti e sempre garantiti ci sono la Kodak, la Polaroid, la HP, la Epson e la Canon. È bene affidarsi ad un marchio riconosciuto per non sbagliare e doversi pentire di aver acquistato prodotti scadenti.

La fascia di prezzo

Di solito, le stampanti fotografiche istantanee appartengono ad una fascia di prezzo che varia tra i 100 euro ed i 500 euro.

Conclusioni finali

Infine, le stampanti fotografiche istantanee potrebbero essere anche un’ottima idea regalo. Infatti, questa tipologia di prodotto è davvero utile per condividere subito un bel ricordo con una persona che ami oppure per rendere più vivace un evento importante.

Vi consiglio sempre di affidarvi ad un brand piuttosto famoso, così da non avere sorprese in caso di problemi alla vostra stampante fotografica. Di fatti, i marchi più popolari offrono tutti ottime garanzie per i loro prodotti ied un’assistenza tecnica molto diffusa sul territorio.

Viaggiatrice errante e Content Creator. Ho studiato Mass Media e Marketing a Roma presso l’università Americana. Sono una conoscitrice di arti visive e tecnologia. Mi diverte leggere, maggiormente scrivere.

Back to top
menu
sceltastampantifotografiche.it