State cercando una stampante fotografica istantanea? Quali sono i migliori prodotti e consigli utile per una scelta consapevole?
Informazioni utili
Ad oggi, è davvero molto facile possedere un numero altissimo di foto e scatti conservati nelle memorie dei nostri dispositivi elettronici. Quasi sempre ci scordiamo di aver tenuto tutti questi ricordi, ma questo succede perché solitamente non abbiamo il tempo di passare da una buona copisteria a far stampare le nostre foto o semplicemente ce ne dimentichiamo con facilità.
Caratteristiche specifiche
Le stampanti fotografiche istantanee sono ormai di gran moda, e scegliere la migliore offerta dal mercato non è semplice. Oltre alla velocità di stampa, in questo caso dobbiamo preoccuparci soprattutto della risoluzione che offre la nostra stampante. Solitamente, dovreste trovare queste informazioni tra le prestazioni elencate sulla confezione.
Un altro valore molto importante è la portabilità della vostra stampante. Di fatti, comprare un prodotto che non è abbastanza leggero potrebbe risultare una problematica non da poco. Vi ritrovereste a lasciare la vostra stampante a casa tutte le volte che il vostro zaino da lavoro è troppo pieno, perdendo così, la caratteristica principale per la quale avete comprato questo prodotto.
Le dimensioni però, dipendono moltissimo dall’uso che farete della vostra stampante. Se preferite avere le vostre foto in un formato mediamente più grande, dovete scegliere un prodotto che ve lo consente. Molto spesso, questa tipologia di apparecchi non stampa comunque foto più grandi di 10 cm x 15 cm. Questa caratteristica è data dal fatto che devono rimanere dispositivi ad alta portabilità e quindi non troppo grandi.
La carta fotografica
Un altro dettaglio importante, da considerare sempre durante l’acquisto di questi prodotti, è il tipo di carta fotografica che riescono a supportare. Infatti, potreste cadere nella trappola di un apparecchio che riesce a lavorare al massimo delle sue potenzialità, solo con la carta fotografica del proprio marchio.
Stampante multi funzione: si o no?
Se volete avere a disposizione un dispositivo davvero ottimale per stampare fotografie non dovreste scegliere una stampante portatile multi funzione.
Se però, oltre a stampare fotografie e ricordi avete bisogno anche di qualche altra funzione come uno scanner, le stampanti multi funzioni potrebbero tornarvi davvero utili.
La tipologia di connessione
Un elemento davvero importante nella funzionalità del dispositivo è la tipologia di connessione che quest’ultimo può offrirvi. Le stampanti portatili meno tecnologiche ci permettono di stampare solo con l’utilizzo di un cavo USB.
Mentre invece, i prodotti più recenti consentono di stampare tramite l’uso di una rete Wi-Fi e possono anche garantire stampe servendosi del sistema cloud quindi senza la necessità di appoggiarsi ad alcuna rete o modem esterno.
Marchi
Tra i brand più conosciuti e sempre garantiti ci sono la Kodak, la Polaroid, la HP, la Epson e la Canon. È bene affidarsi ad un marchio riconosciuto per non sbagliare e doversi pentire di aver acquistato prodotti scadenti.
La fascia di prezzo
Di solito, le stampanti fotografiche istantanee appartengono ad una fascia di prezzo che varia tra i 100 euro ed i 500 euro.
Conclusioni finali
Infine, le stampanti fotografiche istantanee potrebbero essere anche un’ottima idea regalo. Infatti, questa tipologia di prodotto è davvero utile per condividere subito un bel ricordo con una persona che ami oppure per rendere più vivace un evento importante.