Come scegliere una stampante fotografica per fotografi: consigli e modelli

Siamo dei fotografi professionisti e amiamo portare il lavoro anche a casa? Siamo dei fotografi alle prime armi e vogliamo capire se questo è il lavoro della nostra vita?

Nessun problema.

In questo articolo andiamo a capire se la professione di fotografo è davvero il nostro mestiere ma soprattutto, andremo a capire quale stampante è meglio utilizzare per stampare le nostre foto. Infatti, qui di seguito andrò a parlare delle stampanti fotografiche per fotografi.

Continua a leggere per scoprirne di più.

Stampanti fotografiche per fotografi: quali sono le principali caratteristiche?

Le stampanti fotografiche per fotografi non sono altro che le che delle semplici stampanti fotografiche professionali. Questo tipo di stampanti si limitano per la maggior parte dei modelli a stampare delle foto e nient’altro.

Proprio perché questo tipo di stampanti si dedicano solo ed esclusivamente alla stampa delle foto, le rende appunto, professionali. Le stampanti fotografiche per fotografi hanno delle particolarità che sembra che possiamo trovare in altre stampanti ma in realtà, non è così.

Vediamo insieme quali sono.

Nella stampante fotografica per fotografi la prima cosa che dobbiamo cercare al momento dell’acquisto è sicuramente il fatto che possa stampare su carta lucida. La carta lucida infatti, è una speciale carta per uso professionale che serve a stampare delle foto migliori.

Difatti, se andassimo a stampare le nostre foto in una comune carta da stampa il risultato sarebbe decisamente diverso e anche meno professionale, ovviamente. La carta lucida, ci permette di ottenere delle foto professionali a casa nostra, in tutta comodità. Possiamo trovare qualsiasi dimensione di carta.

Possiamo trovare in commercio un a4, un a5, un a3. Ma, dipende dalla stampante fotografica che stiamo acquistando possiamo trovare in commercio anche della carta molto più grande. Possiamo scegliere noi io formato che più ci piace.

Un  piccolo accenno su la connettività

Le stampe delle stampanti fotografiche per fotografi possono avvenire tramite un input che viene dal pc o da un altro dispositivo.

Infatti, questo tipo di stampanti fotografiche si possono collegare sia tramite cavo USB, sia tramite una connessione wireless. La connessione wireless può essere sia Wi -fi, sia Bluetooth oppure, un po’ più raramente tramite NFC.

Questo tipo di connessione non è particolarmente utilizzato per questo tipo di stampanti fotografiche perchè è difficile da utilizzare e non tutti i dispositivi ce l’hanno. Anche il Bluetooth non è molto utilizzato ma, alcune stampanti fotografiche più tecnologiche ce l’hanno.

Parliamo di tecnologia di stampa: i colori

Un’altra caratteristica che sicuramente possiamo accertarci quando andiamo ad acquistare la nostra stampante fotografica, è il tipo di tecnologia che la stampante ha per stampare. Per quanto riguarda la tecnologia di stampa mi riferisco in particolar modo alle cartucce che la stampante utilizza per stampare.

Nelle stampanti fotografiche professionali solitamente troviamo le cartucce chiamate a getto di inchiostro. Le cartucce a getto di inchiostro sono molto utilizzate perché sono facili da reperire e solitamente hanno un buon risultato anche nella carta lucida.

Le stampanti a getto d’inchiostro sono anche piuttosto veloci infatti, riescono a stampare tra le 7 e le 10 fotografie al minuto. C’è da dire anche che la stampante fotografica per fotografi non stampa quasi mai in bianco e nero ma stampa sempre a colori.

Perciò durante l’acquisto della stampante fotografica dovremo ricordarci di acquistare anche le quattro boccette di colore, che non sono mai incluse. Questo tipo di cartucce poi, non costano nemmeno tanto. Il prezzo ovviamente, dipende dalla marca. Ma, generalmente per quattro colori si spende circa su i 25 euro. Perciò, niente di così eccessivo.

I prezzi delle stampanti fotografiche per fotografi

Parliamo ora dei tanto temuti prezzi.

I prezzi delle stampanti fotografiche per fotografi sono abbastanza vari. Se siamo dei veri professioni sicuramente, le stampanti fotografiche che mi sento di consigliare sono quelle che hanno un prezzo che parte dai 1000 euro e sale su fino ai 3000 ma anche, 4000 euro.

So bene che questi sono prezzi che fanno girare decisamente la testa ma, se vogliamo una stampante davvero professionale, questi sono le spese che dobbiamo affrontare.

Se invece, siamo delle persone alle prime armi e non vogliamo spenderci un patrimonio in qualcosa che forse useremo poche volte ci sono svariati prezzi e svariate marche che possono sicuramente piacervi. Ci sono delle stampanti fotografiche per fotografi che partono dai 400 euro. Niente di così entusiasmante ma che comunque fanno il loro lavoro in tutto e per tutto.

Se vogliamo poi, salire di prezzo allora troviamo delle stampanti fotografiche che hanno un prezzo che si aggira intono agli 800 euro. Questo tipo di stampanti fotografiche per fotografi sono un buon compromesso tra la qualità e il prezzo. Costano abbastanza poco e fanno il loro lavoro quasi in modo eccellente.

Quando andremo ad acquistare la nostra stampante fotografica ricordiamoci che, per una vita più lunga della stampante è meglio se acquistiamo anche la carta e le cartucce della stessa marca.

Affidarci alla marca della stampante fotografica che stiamo acquistando ci permetterà di stampare le foto di qualità nettamente superiore e di far durare di più in vita la nostra stampante fotografica che abbiamo appena acquistato.

Conclusioni

Alle conclusioni di questo articolo, posso solo dire delle piccole cose. Le stampanti fotografiche per fotografi, non sono altro che delle semplici stampanti fotografiche che hanno come unico obbiettivo quello, appunto di stampare le foto.

Comprando una stampante fotografiche per fotografici ci permetterà di essere ancora più professionali e soprattutto, ci permetterà di dare più valore alle foto che scattiamo tutti i giorni. Una buona stampante fotografica ci permetterà di valorizzare le nostre foto ma, ci permetterà anche di guardarle e mostrale nel tempo.

Perché è cosi importante stampare una foto?  Le foto stampate hanno tutto un altro fascino ma soprattutto, ci permettono di mostrare al mondo il lavoro che abbiamo fatto in tutte le sue sfaccettature. La stampante fotografica infatti, stampando la foto renderà giustizia a ciò che siamo riusciti ad immortalare. E credetemi, una foto in digitale non riuscirà a darà valore alla vostra foto come lo riesce a fare una stampante fotografica.

Comprate la vostra stampante fotografica per fotografi e poi mi direte se ho ragione oppure no.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare la tradizione.

Back to top
menu
sceltastampantifotografiche.it