Come scegliere una stampante fotografica per miglior rapporto qualità prezzo

Chi non ha mai desiderato stampare le proprie foto in casa propria? Penso praticamente tutti. Tutti abbiamo la voglia di stampare le nostre foto appena scattate proprio come se fossimo dal fotografo.

Bene. Con la nuova tecnologia delle stampanti fotografiche abbiamo questa possibilità. Abbiamo la possibilità di stampare tutte le foto di qualsiasi formato e colore.

Ma vediamo nel dettaglio che cosa sono e come riconoscere le stampanti fotografiche in base al miglior rapporto qualità prezzo.

Che cosa sono le stampanti fotografiche?

Per capire come stampare delle foto di qualità direttamente da casa dobbiamo prima di tutto capire che cosa sono le stampanti fotografiche e a cosa servono nello specifico.

Vediamolo insieme.

Le stampanti fotografiche sono delle semplici stampanti che però hanno la caratteristica di appunto, stampare le foto con una carta speciale. Questa carta ha la caratteristica di essere lucida per risaltare ancora di più le nostre foto.

Scegliere una stampante fotografica non è una scelta che fanno in molti. Invece, se abbiamo la passione per la fotografia questa, può essere scelta da valutare. Anche perché, le stampanti normali non hanno la possibilità di soddisfare appieno la stampa della foto.

Le stampanti fotografiche poi ci permettono di stampare da qualsiasi tipo di dispositivo, senza nessun problema, ma questo lo vediamo successivamente.

Le stampanti fotografiche hanno anche la caratteristica di, tramite il programma stesso della stampante, correggere tutti quei piccoli difetti che si possono verificare durante lo scatto delle nostre foto.

Tramite appunto, questo piccolo programma della stampante possiamo correggere gli occhi rossi, ridimensionare la foto e addirittura aggiungere delle cornici. Possiamo insomma eliminare tutte quelle piccolezze ma anche, decorare la nostra foto prima di stamparla.

Ma, vediamo ora quali sono le caratteristiche principali di queste stampanti fotografiche che hanno il miglior rapporto qualità prezzo.

Quali sono le caratteristiche di una stampante fotografica?

Le caratteristiche delle stampanti fotografiche sono importanti per capire e identificare meglio quale tipo di stampante fotografica sia adatta a noi. Non è sempre semplice capire quale stampante fotografica si adatti alle nostre esigenze ma oggi andremo a capirlo tramite le caratteristiche.

Vediamo insieme le tre principali caratteristiche.

  • le dimensioni
  • la connettività
  • i migliori prezzi in base alle qualità delle stampanti fotografiche

La prima caratteristica non per nulla scontata sono le dimensioni della stampante fotografica. In commercio esistono diversi tipi di stampanti con anche appunto, diverse dimensioni.

Le dimensioni classiche di una stampante fotografica sono circa 45 cm di lunghezza e 35 cm di altezza con un peso di circa 18 kg. Non è troppo pesante e nemmeno troppo grande però sicuramente ha bisogno di uno spazio importante per essere posizionata.

Ci sono anche delle stampanti fotografiche più piccole, chiamate portatili. Questo tipo di stampanti fotografiche ha le dimensioni di 12 cm di lunghezza e 3 cm di altezza per un peso di circa 200 grammi. Quindi, una stampante fotografica molto piccola ideale per chi ama viaggiare e vuole stampare le proprie foto sul momento.

La seconda caratteristica: la connettività

Per la seconda caratteristica invece abbiamo la connettività. Questa caratteristica è molto importante per la stampante fotografica. Infatti, la connettività ci permette di collegare la stampante con qualsiasi tipo di dispositivo desideriamo.

La stampante fotografica solitamente ha sempre una connessione USB che ci permette tramite cavo di collegarla al pc. Questo tipo di connessione è tipica delle stampanti fotografiche di grandi dimensioni.

La seconda connessione poi solitamente è quella wireless. Questo tipo di connessine comune alle stampanti fotografiche di grandi dimensioni ci permette tramite la connessione internet connettere la nostra stampante a tutti i dispositivi. Questo avviene solo se anche gli altri dispositivi hanno una connessione internet.

Infine, come ultima connessione abbiamo quella Bluetooth. Questo tipo di connessione è quella più comune nelle stampanti fotografiche di piccole dimensioni. Con il Bluetooth, infatti, abbiamo la possibilità di connettere la nostra stampante a qualsiasi tipo di dispositivo che ha appunto, questo tipo di connessione.

I prezzi delle migliori stampanti fotografiche

Per quanto riguarda la terza caratteristica, ho deciso di parlare di prezzi. La qualità delle stampanti fotografiche si basa anche sul prezzo. Per capire meglio il prezzo di queste stampanti fotografiche dobbiamo dividerli in tre grandi aree.

La prima area è quella della fascia alta. Nella fascia alta si trovano tutte quelle stampanti fotografiche che hanno un prezzo che si aggira intorno ai 300 euro. Questo tipo di stampanti fotografiche sono tutte quelle che hanno la possibilità non solo di stampare le foto ma anche di stampare qualsiasi tipo di documento.  Le stampanti fotografiche che hanno un prezzo così alto solitamente sono tutte quelle stampanti che hanno delle dimensioni abbastanza grandi.

La seconda area è quella della fascia media. Nella fascia media stanno tutte quelle stampanti fotografiche che hanno un prezzo che si aggira intorno ai 200 euro.  Questo tipo di stampanti fotografiche possono essere sia le stampanti fotografiche di piccole dimensioni, sia quelle stampanti di grandi dimensioni.

Infine, abbiamo l’ultima fascia. Forse quella fascia che più interessa a tutti, ovvero la fascia bassa. Nella fascia bassa abbiamo le stampanti fotografiche principalmente quelle di piccole dimensioni. Infatti, il prezzo di queste stampanti fotografiche si aggira intorno ai 100 euro.

Questo non vuol dire assolutamente che abbiamo davanti delle stampanti fotografiche di cattive qualità. Ma anzi, sono delle stampanti che nonostante il piccolo prezzo hanno delle qualità non indifferenti.

Conclusioni

Siamo giunti alle conclusioni di questo articoli sulle stampanti fotografiche con il miglior rapporto qualità prezzo. Il rapporto qualità prezzo come abbiamo visto, non è sempre veritiero. Infatti, in questo articolo, ho cercato di identificare tutte quelle stampanti fotografiche che hanno delle specifiche caratteristiche importanti e comuni per tutti tipi di stampanti fotografiche.

Che noi decidiamo di acquistare una stampante fotografica di grandi dimensioni oppure una stampante fotografica di grandi dimensioni, le caratteristiche che ho descritto qui sopra è bene sempre ricercarle.

Scegliamo sempre una stampante fotografiche che ci rispecchi e che si adatti alle nostre esigenze. Se siamo delle persone che amano viaggiare, ovviamente scegliamo una stampante fotografica di piccole dimensioni.

Mentre se siamo già decisi a tenere la nostra stampante fotografica a casa senza mai spostarla allora, scegliamo una stampante fotografica di grandi dimensioni.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare la tradizione.

Back to top
menu
sceltastampantifotografiche.it