Stampanti fotografiche multifunzione: guida ai modelli e consigli per l’acquisto

Girando un po’ per il web ci sarà sicuramente capitato di imbatterci in delle stampanti fotografiche. Ci siamo poi sempre chiesti se una stampante fotografica potesse fare al caso nostro. Io ti rispondo di si. Una stampante fotografica, non stampa solo fotografie ma può essere, appunto, multifunzione.

Andiamo a capire meglio, nello specifico, che cosa sono le stampanti fotografiche multifunzione e perchè sono la scelta giusta per la tua casa e il tuo ufficio.

Che cos’è una stampante fotografica?

Le stampanti fotografiche, sono delle semplici stampanti che hanno la particolarità appunto, di stampare delle foto in altissima qualità.

Le stampanti fotografiche multifunzione invece, non si discostano tanto dalle funzioni delle stampanti fotografiche normali. Infatti, questo tipo di stampanti oltre a stampare le fotografie hanno la possibilità di stampare anche altre cose.

La stampante fotografica ha la possibilità di collegarsi tramite wireless, ovvero usufruire di una connessione senza fili e tramite USB. La seconda connessione è molto semplice, si tratta di un semplice cavo che va diretto dalla stampante al pc. Mentre, per quanto riguarda la connessione wireless possiamo trovare vari tipi di connessione:

  • il Wi-Fi
  • il cavo Ethernet
  • il Bluetooth
  • NFC

Questi tre tipi di connessione determinano anche le funzionalità della stampante fotografica in sé. Tutte queste opzioni di connettività rendono la nostra stampante fotografica multifunzione particolarmente flessibile e utile in qualsiasi situazione o qualsiasi stampa noi vogliamo fare.

La connessione Wi-Fi, quella Bluetooth e infine, quella NFC ci permettono di collegarci con qualsiasi tipo di dispositivo abbiamo a disposizione. Se abbiamo un dispositivo Windows, Android o iOS, nessun problema. Perché, la nostra stampante fotografica multifunzione ci permetterà di collegarci con qualsiasi dispositivo e ovunque noi vogliamo.

Dobbiamo solo tenere presente che la connessione NFC e quella Wi-Fi hanno bisogno che la stampante si trovi abbastanza vicino o al dispositivo con cui si sta stampando o al router dove prenderà la connessione. Per quanto riguarda invece, la connessione Bluetooth nessun problema perchè non è necessario stare vicini con, ad esempio, il telefono per stampare la fotografia.

La versatilità di questo tipo di connessioni rendono la stampante ottima e disponibile a collegarci in qualsiasi situazione, senza per forza collegare il cavo USB al pc.

Parliamo di Ethernet

Per quanto riguarda invece la connessione Ethernet, la situazione è un po’ più complicata. Per connettere la nostra stampante con l’ethernet abbiamo bisogno di appunto, un cavo ethernet. Il cavo ethernet avrà bisogno di collegarsi direttamente al router della nostra casa e poi lo farà tutto da solo.

Con questo tipo di cavo abbiamo il privilegio di avere la rete internet con passaggio diretto dal router alla stampante e la connessione sarà davvero una scheggia. Questo tipo di connessione viene utilizzata soprattutto, nelle stampanti fotografiche multifunzione che possono ricevere i fax.

Carta e inchiostro

Parliamo di inchiostro. Le stampanti fotografiche multifunzioni hanno bisogno di un inchiostro che si adatti più o meno a qualsiasi tipo di carta e soprattutto, a qualsiasi tipo di stampa abbiamo bisogno di fare. Perciò, questo tipo di stampanti solitamente hanno come tecnologia di stampa il getto d’inchiostro.

Il getto d’inchiostro è un modo di stampare abbastanza classico, utilizzato più o meno in tutte le stampanti. Praticamente consiste nel  nel mettere sul foglio piccolissime goccioline di inchiostro. Il carrello con le cartucce all’interno va a vanti e indietro per poter mettere in tutto il foglio l’inchiostro e stampare correttamente l’immagine o il documento.

Solitamente questo tipo di stampanti fotografiche stampano solo ed esclusivamente a colori. Perciò, quando andremo a stampare, anche se dobbiamo stampare in bianco e nero, ricordiamoci che tutti i colori siano disponibili. In caso contrario, la stampa potrebbe non andare a buon fine.

Per quanto riguarda la carta, la stampante fotografica multifunzione solitamente supporta molti tipi di fogli. Supporta ovviamente il classico formato a4, a5 ma anche a3 fino al b5. Per chi non lo sapesse, il formato b5, misura 17 x 25 cm. Supporta anche la carta fotografica di dimensioni 10 x 15 cm.

Ricordiamo che, la carta fotografica è diversa da quella normale perchè di presenta lucida per una qualità della foto migliore. Molto spesso la carta fotografica è anche adesiva e questo renderà le nostre foto molto più belle di quelle stampate dal fotografo.

Quali sono le funzioni di una stampante fotografica multifunzione?

Le funzioni di una stampante fotografica multifunzione, sono appunto, molteplici. Qui di seguito andremo ad analizzare tutte le funzioni disponibile che una stampante fotografica multifunzione può fare.

  • stampare fotografie
  • stampare qualsiasi tipo di documento
  • fare fotocopie fronte e retro
  • mandare e ricevere fax

Ovviamente, la primissima funzione che dobbiamo citare in una stampante fotografica multifunzione è sicuramente quella di stampare fotografie. Infatti, la nostra stampante fotografica, mettendo l’apposita carta, stampa delle foto eccellenti nel formato che più desideriamo.

Le altre funzioni poi, possiamo riassumerle tutte insieme. Le funzioni di: stampare documenti, fare fotocopie fronte e retro e mandare e ricevere fax sono delle semplici funzioni che ogni tipo di stampante tradizionale riesce a fare. Il fatto che lo riesca a fare anche una stampante fotografica, rende questa stampante davvero unica e adatta a tutti.

Conclusioni

In conclusione possiamo dire che, avere una stampante fotografica multifunzione rende il mondo delle stampanti e delle stampe molto più semplice e veloce. La stampante fotografica multifunzione si adatta a qualsiasi ambiente e anche con le sue dimensioni, non troppo discrete riesce ad accontentare un po’ tutti.

La possibilità di fare più cose rende la stampante fotografica pratica sia in ufficio che a casa. Niente più oggetti inutili sparsi per casa, perchè con un unico strumento potremo fare tutto. Potremo stampare qualsiasi cosa in pochissimo tempo.

Per migliore stampante fotografica multifunzione poi, mi sento di consigliare la marca Canon e la marca Epson. Uniche per la loro versatilità, le loro dimensioni non troppo eccessive e ad un prezzo non superiore ai 200 euro. Per la carta scegliamo sempre quella della marca della stampante e anche per l’inchiostro, affidiamoci sempre alla marca della stampante.

Questi piccoli accorgimenti, renderanno le nostre sempre molto più belle e le fotografie belle come quelle stampante dal fotografo.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare la tradizione.

Back to top
menu
sceltastampantifotografiche.it