Stampanti fotografiche per la casa: migliori prodotti di Luglio 2021, prezzi, recensioni

Con l’avvento della tecnologia l’uso delle stampanti fotografiche si è un po’ perso per strada. Per fortuna ci sono ancora persone che non amano vedersi centinaia di foto in digitale ma preferiscono sfogliare il vecchio e caro album di fotografie. Per accontentare questa tipologie di persone hanno inventato le stampanti fotografiche.

In questo articolo andremo a vedere quali sono le migliori stampanti. Nello specifico analizzeremo quali sono le caratteristiche principali che deve avere la migliore stampante fotografiche per la casa di questo Luglio 2021.

Vediamole nel dettaglio.

Caratteristiche della migliore stampante per la casa

Quando andiamo a scegliere una stampante per la casa, ci imbattiamo in milioni di stampanti fotografiche che ci sembrano tutte validissime in un modo o nell’altro. Per capire quale sia la migliore, dobbiamo tenere però a mente, dei piccoli accorgimenti che ora ti andrò ad elencare qui sotto.

  • la connessione
  • la carta
  • la velocità di stampa

Durante l’acquisto della nostra stampante fotografica la prima cosa che dobbiamo guarda è la connessione. Il tipo di connessione che potrà offrirci la stampante ci suggerirà sicuramente dove poterla collocare all’interno della casa. Se la nostra stampante ha una connessione con i fili ovvero quindi, con il cavo USB la nostra stampante fotografica dovrà stare necessariamente vicino al pc.

Se invece, decidiamo di acquistarla anche con una connessione di tipo wireless la situazione cambia notevolmente. Infatti, la maggior parte delle stampanti fotografiche possono essere collegate via NFC, Bluetooth o Wi-Fi. Scegliamo noi quella che ci piace di più e ci è più comoda da utilizzare.

Se decidiamo di utilizzare la connessione NFC ricordiamoci che il dispositivo deve essere vicinissimo alla stampante. Idem se utilizziamo una connessione Wi-Fi. La stampante deve stare ad un certo raggio d’azione del modem per poter funzionare. Per la connessione di tipo Bluetooth non ci sono particolari accorgimenti se no che il dispositivo dev’essere compatibile con il Bluetooth della stampante.

La tipologia di carta

Per quanto riguarda la seconda caratteristica parliamo di carta. La tipologia di carta è molto importante soprattutto, se si sta utilizzando una stampante fotografica per la casa multifunzione. La stampante fotografica multifunzione per la casa infatti, come suggerisce la parola stessa, può effettuare una serie di tipologie diverse di stampa. Per ogni stampa è necessaria una carta differente. Se dobbiamo stampare, fotocopiare un documento o ricevere un fax sicuramente dobbiamo utilizzare una carta normale. Scegliamo noi il formato, può essere la3,a4,a5. Questo è indifferente.

Se invece, decidiamo di fare la stampa di una foto ovviamente il discorso cambia notevolmente. Per stampare una fotografia abbiamo bisogno della carta lucida o della carta per fotografia. Questa speciale carta è appunto, da una parte lucida per poter stampare al meglio la foto e dall’altra parte è opaca. Molto spesso questo tipo di carta è anche adesiva perciò, dopo stampata la foto è possibile attaccarla dove vogliamo.

La stampante fotografica poi, ha un pratico vassoio che ci permette di tenere la carta sempre a nostra disposizione durante la stampa. Solitamente questa tipologia di stampante ha il doppio vassoio. Un vassoio serve per la carta normale e uno serve per la carta fotografica. Che ricordiamo essere diversa. Questo doppio vassoio rende il tutto molto più semplice e comodo in modo tale che la nostra stampante fotografica prenda il foglio corretto al momento della stampa.

Vediamo l’ultima caratteristica

Parliamo dell’ultima caratteristica. Che per noi, persone sempre di fretta , è quella più importante. La migliore stampante fotografica per la casa, stampa circa 200 fogli al minuto. Questa velocità è data dal tipo di stampa. Se stampiamo dei documenti la velocità sarà nettamente superiore a quella di una stampa di fotografia. Questo perchè una stampa in bianco e nero è molto più semplice di una stampa a colori con tanti dettagli.

La velocità della stampa è dettata anche dal tipo di cartuccia che viene utilizzata. Ogni tipologia di stampa ha una sua velocità diversa. C’è ad esempio il laser con il toner, il getto d’inchiostro e altri metodi tutti abbastanza veloci. Basta scegliere semplicemente quello che c’è più comodo e ci piace di più.

I prezzi dei migliori prodotti di questo Luglio 2021

Per quanto riguarda i prezzi delle migliori stampanti fotografiche per la casa di questo Luglio 2021, possiamo fare una carrellata veloce dei prezzi dal più alto al più basso. Come primo prezzo di fascia alta troviamo stampanti che costano circa 300 euro o poco più. Nella fascia media invece troviamo delle stampanti fotografiche che si aggirano intorno ai 200 euro. Mentre, scendendo sempre di prezzo, nella fascia bassa delle stampanti fotografiche troviamo dei prezzi che si aggirano intorno ai 150 euro.

. Come possiamo vedere, abbiamo la possibilità di trovare delle ottime stampanti fotografiche per la casa al prezzo che più ci piace. Non dobbiamo per forza spendere tanto per acquistare una stampante fotografica per la casa di tutto rispetto. Basta solo, appunto, scegliere la migliore. Nonostante il prezzo basso della stampante infatti, avremo la possibilità di stampare delle fotografie di ottima qualità e di lunga durata sempre e comunque

Conclusioni

Come abbiamo visto, le stampanti fotografiche per la casa sono davvero semplicissime da trovare e da acquistare. Con dei piccoli accorgimenti possiamo trovare la migliore stampante fotografiche senza nemmeno sforzarci troppo alla ricerca di chissà quale prodotto. I prezzi non sono troppo eccessivi e questo ci permette di avere un ottimo prodotto senza spendere tutti i nostri soldi.

Tutti possono realizzare il sogno di comprarsi una stampante fotografiche e di poter stampare le proprie fotografie comodamente a casa propria, senza il minimo sforzo. Infatti questa tipologia di stampante, anche se non l’abbiamo detto prima, è scempissima da utilizzare. Perciò, anche i meno esperti potranno avere delle ottime stampe senza sforzarsi troppo.  Possiamo scegliere se stampare a colori o in bianco nero per dare alla nostra foto quell’aspetto un po’ vintage.

Per concludere, posso dire che, basta guardarci in modo triste le foto in digitale con la paura di perderle per sempre. Inizia a stamparle con la migliore stampante fotografica per la casa di questo Luglio 2021 e vedrai che le tue amate foto resteranno tue per sempre. e ovunque vuoi.

Laureata in scienze dell’educazione e della formazione mi piace condividere ed educare gli altri ad essere più consapevoli di se stessi e del mondo di cui fanno parte. Mi piace la tradizione ma la mia vera passione è la tecnologia e tutto ciò che ne comprende. Mi piace l’idea di educare ad una tecnologia consapevole senza abbandonare la tradizione.

Back to top
menu
sceltastampantifotografiche.it